Antifurti

Gli impianti antifurto, nel corso degli anni, sono diventati sempre più evoluti e completi. Oggi siamo in grado di offrire soluzioni al passo con l'era digitale, consentendo ai nostri clienti di interfacciarsi ai propri sistemi di sicurezza anche tramite comode APP installate sui propri dipsositivi mobili. Immediatezza ed elevata affidabilità garantiscono una adeguata sicurezza per i propri ambienti, siano essi civili, commerciali oppure industriali.
Siamo in grado di progettare ed installare sistemi sia filari che wireless, rispettando le vigenti normative.
Di seguito vi forniamo un'idea di quale sia il nostro approccio per la tutela dei vostri ambienti. Metodo, cura del dettaglio nella posa e monitoraggio attraverso la telegestione, vi garantiranno un impianto adeguato alle vostre esigenze e sempre al massimo grado di efficienza.

 

I TRE LIVELLI DI PROTEZIONE CONCENTRICI

Per meglio comprendere l’utilizzo e l’applicazione delle varie tipologie di rivelatori che costituiscono un sistema di allarme antintrusione, ipotizziamo il loro utilizzo in una installazione realizzata per proteggere una unità abitativa isolata. Per questa tipologia impiantistica possiamo individuare tre livelli di protezione concentriche.
Primo livello protezione volumetrica interna delle aree sensibili 
Secondo livello protezione perimetrale e volumetrica esterna dell’edificio (porte e finestre)
Terzo livello protezione perimetrale delle aree esterne al nucleo dell’edificio
I tre livelli di protezione di fatto suddividono il sito da proteggere in tre macro aree, con caratteristiche ambientali notevolmente diverse. Per realizzare i tre livelli di protezione utilizziamo rivelatori con caratteristiche specifiche adatte all’area di utilizzo.

 

 

PRIMO LIVELLO

 

Protezione volumetrica interna delle aree sensibili. La protezione delle aree interne dell’edificio, è solitamente realizzata con rivelatori capaci di proteggere il volume degli ambienti. Per proteggere il volume degli ambienti si utilizzano, rivelatori ad infrarosso passivo, oppure, rivelatori che combinano due tecnologie di rilevazione, infrarosso passivo e microonda.
Rivelatori ad infrarosso passivo
I rivelatori ad infrarosso passivo, rilevano la presenza di un intruso tramite la captazione della radiazione infrarossa emessa da un corpo in movimento.
Rivelatori a doppia tecnologia
I rivelatori a doppia tecnologia utilizzano due modalità di rilevazione, alla già descritta tecnologia di rilevazione ad infrarosso passivo, affi ancano un rivelatore a microonde, che rileva il movimento di un intruso sfruttando l’effetto Doppler. I rivelatori a doppia tecnologia possono utilizzare diverse logiche di rilevazione: AND, OR, WALK garantendo così un'elevata immunità ad i falsi allarmi.

 

SECONDO LIVELLO

Protezione perimetrale esterna dell’edificio

La protezione perimetrale esterna dell’edificio, si realizza con rivelatori capaci di proteggere tutti i possibili varchi di accesso agli ambienti interni, ovvero porte, finestre e porte finestre. Per proteggere i varchi di accesso in alternativa ai convenzionali contatti magnetici, contaimpulsi ed inerziali, si possono utilizzare barriere ad infrarosso attivo, oppure, rivelatori che combinano due tecnologie di rilevazione, infrarosso passivo e contatto perimetrale.

Barriere ad infrarosso attivo

Le barriere ad infrarosso attivo rilevano il passaggio di un intruso tramite l’interruzione dei raggi di protezione. Le barriere sono costituite da una unità di trasmissione che emette fasci
di luce infrarossa e da una unità di ricezione che li riceve. Il funzionamento sincronizzato evita il manifestarsi di disturbi reciproci, consente di realizzare tratte di protezione contigue.

Rivelatori combinati

I rivelatori combinati utilizzano due criteri di rilevazione, rilevano il passaggio di un intruso tramite la captazione della radiazione infrarossa emessa da un corpo in movimento, oppure, in base al tipo di contatto utilizzato rilevano: l’apertura di un infisso, il sollevamento di una saracinesca, o le sollecitazioni meccaniche di un tentativo di scasso.

I due criteri di rilevazione ovvero i due sensori possono funzionare come un’unica entità logica, in modo coincidente AND o indipendente OR oppure funzionare come due entità logiche separate, che fanno capo a due zone del sistema.

 

TERZO LIVELLO

Protezione volumetrica esterna dell’edificio

La protezione volumetrica esterna dell’edificio, si realizza con rivelatori progettati per proteggere l’area prospicente il perimetro della casa, questa soluzione permette di proteggere oltre i varchi di accesso anche l’area di giardini e terrazzi.
Per realizzare questo tipo di protezione si utilizzano rivelatori con tecnologia di rilevazione multipoint, composti da più unità di rilevazione, questi rivelatori possono essere ad infrarosso passivo, oppure doppia tecnologia infrarosso passivo più microonda.

Rivelatori infrarosso passivo multipoint

I rivelatori ad infrarosso passivo con tecnologia multipoint, utilizzano tre unità di rilevazione indipendenti, con cui rilevano la presenza di un intruso tramite la captazione della radiazione infrarossa emessa da un corpo in movimento. Il rivelatore utilizza diverse logiche di rilevazione in modalità AND.

Rivelatori doppia tecnologia multipoint

I rivelatori a doppia tecnologia con rilevazione multipoint, utilizzano quattro unità di rilevazione indipendenti: tre unità ad infrarosso passivo e una unità a microonda. La rilevazione della microonda attiva e convalida la rilevazione delle tre unità ad infrarosso, che possono funzionare con diverse logiche di rilevazione in modalità AND.