Videosorveglianza

Con questo termine si intende l'attività del vigilare aree di interesse, sia privato che commerciale, tramite l'utilizzo di telecamere posizionate in punti strategici.
È uno dei campi che conosce un continuo e costante sviluppo di par passo con l'evoluzione tecnologica. La presenza di un sistema di videosorveglianza ben progettato aumenta la sensazione di sicurezza e rappresenta un mezzo di dissuasione rispetto ad azioni criminali o comunque potenzialmente pericolose.
Raccomandiamo quindi l’installazione di un sistema di videosorveglianza in tutti quegli esercizi commerciali, pubblici e privati, dove il videocontrollo ricopre una fondamentale importanza per la sicurezza delle persone e delle cose.
Ricordiamo inoltre che l'installazione di telecamere è in grado di rafforzare il livello di sicurezza garantito da un classico sistema d’allarme poichè permette di monitorare a vista i locali o gli esterni sottoposti a controllo.
Le soluzioni applicabili vengono costruite sulla base delle singole esigenze: si può scegliere di inquadrare staticamente zone predeterminate, oppure si può fare in modo che le telecamere seguano oggetti in movimento, visionando in tempo reale da remoto, da PC tablet o smartphone le immagini raccolte.

 

 

Caratteristiche e funzionalità

Per garantire una maggiore sicurezza delle zone protette, il sistema perimetrale deve essere il più funzionale possibile.
Alle tradizionali tecnologie di controllo è stato quindi introdotto un nuovo sistema di videosorveglianza ricco di innovazioni supportate da interessanti tecnologie relative all’analisi video, che non rappresentano più la semplice raccolta e registrazione di immagini video ma complesse tecniche di azioni.
Le nuovissime telecamere sono, infatti, in grado di riconoscere un oggetto ad una velocità ed il relativo senso di marcia, l’attraversamento, il passaggio, la sosta in aree ristrette, il parcheggio non autorizzato o il riconoscimento di alterazioni su uno specifico percorso o area.
I sistemi di videosorveglianza garantiscono, inoltre, un controllo h24, puntuale e sistemico, dell’ambiente esterno.
Le videocamere rilevano tutto ciò che accade in tempo reale, inviando i relativi flussi video ai sistemi di memorizzazione (DVR/NVR o sistemi integrati), i quali saranno poi analizzati da specifici software sviluppati appositamente per l’analisi video.
Mediante questi sistemi estremamente sofisticati è possibile proteggere diverse tipologie di perimetri, sia esterni che interni.
Le telecamere sono un deterrente per i furti ma la loro funzione più importante è quella di essere un valido supporto per il riconoscimento dei responsabili e la ricostruzione dei fatti.

 

 

Privacy, normative e videosorveglianza

Alle nuove tecnologie susseguono immancabilmente nuove normative atte a proteggere la privacy di persone, ambienti o abitazioni circostanti.
È quindi essenziale che i professionisti della sicurezza rispettino due parametri fondamentali del nuovo Regolamento europeo della Privacy, il GDPR 2016/679.
Il primo parametro è il requisito del “privacy impact assessment” quale valutazione dell’impatto privacy. Il secondo è, invece, quello del “privacy by design”, ovvero la previsione di misure a protezione dei dati già al momento della progettazione di un prodotto/impianto o di un software.